Logo Liceo Torricelli

DAL 1860!

ANZI, DAL 1803!

ANZI, DAL 1623!

 
Espandi/riduci

31 ago 15

Formazione classi prime

cl Le classi prime del 2015-16

Espandi/riduci

17 lug 15

Progetto cinema

cinema Si è svolto anche in quest'anno scolastico, presso il nostro Liceo, il Progetto di Educazione al Cinema e agli Audiovisivi, che ha coinvolto circa 470 studenti di 21 classi, dalle Prime alle Quinte, degli indirizzi Scientifico, delle Scienze Applicate, delle Scienze Umane, Linguistico e Classico. L'attività laboratoriale ha toccato argomenti quali "Il ciclo arturiano al cinema", "Cinema, Totalitarismi e Propaganda", "il Cinema del Neorealismo", "La nascita del romanzo moderno", "Alice nel paese dei film", "Pasolini, Sciascia e Saviano", "Il cinema di Stanley Kubrick", "Vita delle Immagini: cinema e Storia". Ad esso si è affiancato il laboratorio pomeridiano "Scrivere per il web" che ha inteso fornire strumenti utili per un uso consapevole dei social network e per la scrittura per la rete.

Il Progetto, tenuto da esperto esterno della società Age d'Or - Servizi cine-audio-visivi, si è svolto anche grazie al generoso contributo della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza, che qui ringraziamo sentitamente.

Espandi/riduci

16 lug 15

I voti all'esame di stato

esame - Sono ben 24 gli alunni che hanno meritato 100/100 all'esame di stato. Media complessiva superiore a 80/100.
Vedi i tutti i voti di tutti i corsi.

Vedi tutte le statistiche

Espandi/riduci

3 giu 2015

AL MIC di Faenza mostra del Liceo Artistico

clipart clipart E' allestita fino al 7 Giugno, presso il Museo Internazionale delle Ceramiche, in C.so Baccarini, una mostra degli elaborati finali delle classi quinte del Liceo Artistico. La mostra presenta manufatti ceramici di design contemporaneo riguardanti i servizi sale pepe; il tema è affrontato con competenza: da una indagine sulle origini dell' arte della conservazione delle spezie, si giunge alla progettazione e realizzazione di modelli moderni, che unicono la contemporaneità alla tradizione.
Parallelamente, in un elegante susseguirsi di vetrine, vengono presentati anche gioielli realizzati da allievi delle classi terze e quarte, progettati a partire da precisi criteri matematici.
La mostra ha avuto un momento inaugurale dove sono intervenute le autorità comunali, la dirigenza scolastica e i dirigenti del Museo stesso.

Espandi/riduci

29 maggio 2015

Il Torricelli al premio Bancarella

clipart Si è svolta, giovedì 29 maggio, presso la Sala Cavalcoli di Ravenna, la premiazione del XVII Concorso Bancarella nella scuole – Un libro premia per sempre.
Su oltre 500 recensioni valide pervenute da dieci istituti superiori della provincia, per i sei libri finalisti, si è aggiudicata il premio per la miglior recensione del libro I volti di Dio di Mallock, Monica Valentini, di 5ES. Congratulazioni!
Per i premi assegnati ai singoli istituti, nel nostro liceo hanno vinto: Francesca Zucchini (4AC) per il Classico; Lisa Fischetti (2BL) per il Linguistico; Elisabetta Scala (4AU) per la sede Ballardini (Scienze Umane e Artistico); Francesca Rinaldi (4BS) per lo Scientifico. Complimenti a tutte le studentesse vincitrici!

Ecco l'elenco dei premiati.
Le foto della premiazione

Espandi/riduci

15 mag 2015

Miglior recensione

clipart L'alunno Salvatore Di Micco (1A Classico) ha vinto il primo premio nel concorso per la migliore recensione alla messa in scena della commedia latina "Casina" di T. Maccio Plauto

Espandi/riduci

21 apr 2015

Il Linguistico fa breccia in Baviera!

clipart clipart Si è appena concluso il viaggio in Germania di 15 ragazzi delle classi prime del Linguistico a Monaco di Baviera. I ragazzi del Torricelli accompagnati dalle proff. Loredana Fortini e Susanne Biscosi sono stati accolti dai nuovi partner tedeschi del giovane Gymnasium di Höhenkirchen-Siegertsbrunn, a Monaco di Baviera. L'incontro, molto riuscito, ha sortito effetti promettenti, tant'è che già per l'anno prossimo si vorrebbe rafforzare l'amicizia, appena sbocciata, con un nuovo scambio scolastico. Bravi i nostri giovanissimi apripista!

Si ringraziano per la preziosa collaborazione le proff. Velia Bertozzi, Cristina Severi e Natascia Pazzi..

Lo scambio si è svolto dal 13 al 18 aprile. Nelle foto, con i ragazzi tedeschi e italiani, gli insegnanti tedeschi Anna Härdtl e Julian Zwirglmeier con la preside Frau Gantke.

Espandi/riduci

26 gen 2015

L'infinito in matematica: alcune suggestioni

clip Mercoledì 28 gennaio e Venerdì 6 febbraio p.v. presso l'Auditorium della sede classica del nostro Liceo si terranno due incontri dal titolo "Suggestioni sull'infinito matematico" tenuti dal prof. Andrea Bonfiglioli del Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna. L'incontro è rivolto alle classi 5AC, 5BC e 3BC dell'indirizzo Classico nell'ambito del progetto Piano Lauree Scientifiche della nostra Regione a cui da anni il nostro Liceo partecipa in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica e di Statistica dell'Università di Bologna. L'incontro è altresì aperto anche agli insegnanti interessati liberi da impegni di docenza.

In questo Laboratorio verranno presentati alcuni esempi, semplici ma efficaci, del concetto matematico di infinito, e delle principali "misconcezioni" legate ad esso. Verranno inoltre forniti alcuni spunti di riflessione sugli aspetti storici dell'evoluzione del concetto di infinito nel sapere scientifico: a partire dal paradosso di Zenone di 'Achille e la Tartaruga', fino ai traguardi dello studio degli "infiniti infiniti" di Cantor, si vedrà come la Matematica abbia dato il proprio insostituibile contributo nella comprensione di uno dei concetti più affascinanti che attanaglia, da sempre, l'uomo.

Questo sito utilizza i cookie; continuando a navigare nel sito si accettano le modalità d'uso.<br>Cliccare per ulteriori informazioni.
Vai al sito dell'Istituto Ballardini istitutosuperioreliceodifaenza Moodle Registro elettronico: accesso docenti. Usare Chrome o Mozilla Firefox Registro elettronico: accesso famiglie. Usare Chrome o Mozilla Firefox. Esabac
scala

Ultimo aggiornamento by Stefano Drei