Logo Liceo Torricelli

DAL 1860!

ANZI, DAL 1803!

ANZI, DAL 1623!

 
Espandi/riduci

22 luglio 2014

Verifica qualità dell'aria al Ballardini

Ballardini Relazione del Servizio di Igiene Pubblica sulla qualità dell'aria al Ballardini

Espandi/riduci

17 luglio 2014

Progetto Cinema

cinema Si è svolto anche in quest'anno scolastico il Progetto Cinema, che ha coinvolto circa 440 studenti di tutte le classi, dalle Prime alle Quinte, degli indirizzi Scientifico, delle Scienze Applicate, delle Scienze Umane, Linguistico e Classico. L'attività laboratoriale ha toccato argomenti quali Cinema e Follia, Il mostro al cinema, Il ciclo arturiano al cinema, Tematiche dell'adolescenza, Cinema e Propaganda, il Cinema del Neorealismo, la Nascita del romanzo moderno, Alice nel paese dei film, Pasolini e Saviano. Il Progetto si è svolto anche grazie al generoso contributo della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza, che qui ringraziamo.

Espandi/riduci

28 mag 14

Passeggiate filosofiche

clipart clipart Si avvia alla conclusione il progetto "Passeggiate filosofiche" con l'incontro con il prof. Taroni presso il Museo Internazionale della Ceramica

Espandi/riduci

21 mag 14

Con Giovanni Impastato

gemellaggio Sabato 17 maggio la classe VAs ha incontrato presso il centro "Le Maioliche" Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato, giornalista ucciso dalla mafia.
Tema dell'incontro "Siate attenti, mai rassegnati, ricercate sempre la verità"

Espandi/riduci

21 mag 14

Gemellaggio

gemellaggio Dal 7 al 12 aprile la classe I B linguistico è stata ospitata il Germania dalla scuola gemellata di SchwäbischGmünd. Accompagnatori i professori Susanne Biscosi, MCrisitna Severi e Luca Vancini,.

Espandi/riduci

8 mag 2014

9 maggio: laboratorio teatrale.

mschere Venerdì 9 maggio alle ore 20 30', nell'Auditorium di S.Umiltà (via Pascoli), sarà rappresentato lo spettacolo del laboratorio del liceo, diretto da Francesco Alderuccio, regista ed attore. Alla realizzazione dello spettacolo hanno contribuito anche docenti ed alunni della scuola di musica Sarti.

Espandi/riduci

8 mag feb 2014

E' uscito un nuovo numero de "Il pezzo di carta"

clipart Giornalino studentesco
(vai all'archivio completo:
giornalini scolastici dal 1902).

Espandi/riduci

21 mar 2014

Incontro con Benedetta Tobagi

Tobagi Tobagi Venerdì 21 marzo la nostra scuola ha avuto il piacere di ospitare Benedetta Tobagi, nell'ambito dell'iniziativa Incontri con gli scrittori in collaborazione con Punto Einaudi Romagna. Giornalista, conduttrice radiofonica, figlia del giornalista Walter Tobagi, assassinato nel 1980 da una formazione terroristica, la scrittrice ha ricostruito la storia del padre nel libro "Come mi batte forte il tuo cuore".
Gli studenti delle classi 4BL, 5AL, 4AS, 4BS,4DS,4ES, 5DS, in base alla lettura del romanzo e alle lezioni preliminari svolte in classe, le hanno rivolto numerose domande, dimostrando di essere stati molto colpiti sia dai risvolti personali e psicologici, sia dal contesto degli anni drammatici del terrorismo in cui la vicenda si è svolta.
Benedetta Tobagi ha risposto con toccante spessore umano e passione per il dialogo e per la ricerca della verità, agli interrogativi posti dai ragazzi. La ringraziamo per questa lezione di alta civiltà.

Espandi/riduci

6 mar 2014

Alternanza Scuola Lavoro.

Alternanza Scuola Lavoro. Stage estivi 2014

Espandi/riduci

9 feb 2014

E' uscito un nuovo numero de "Il pezzo di carta"

clipart Giornalino studentesco
(vai all'archivio completo:
giornalini scolastici dal 1902).

Espandi/riduci

8 feb 2014

8 febbraio: GIORNO DEL RICORDO

clipartComune di Faenza GIORNO DEL RICORDO
in memoria delle vittime delle foibe dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale


sabato 8 febbraio 2014
VITE SPEZZATE: La tragedia del confine orientale nelle vicende della famiglia Pozzi
ore 9.45 salone delle Bandiere inaugurazione della mostra fotografica
saluto di Luca de Tollis Presidente del Consiglio comunale
ore 10.00 sala del Consiglio comunale saluto di Giovanni Malpezzi Sindaco del Comune di Faenza
proiezione del filmato "Vite spezzate" a cura della classe 2 B classico
Liceo di Faenza conduce prof. Elena Romito
sarà presente Franca Pozzi

Lunedì 10 febbraio 2014
ore 10.00 Chiesa dei Caduti corso Matteotti
Santa Messa Celebrata dal Vescovo della Diocesi
di Faenza e Modigliana mons. Claudio Stagni
Espandi/riduci

5 feb 2014

5 febbraio: Incontro con lo scrittore

clipart Si è svolto oggi l'incontro con lo scrittore Cristiano Cavina nell'ambito del progetto "Incontro con gli Scrittori", proposto da Punto Einaudi Romagna. Nella palestra della sede scientifica un gruppo di studenti delle classi 2BU, 1AA, 1BA, 2CS, 1AL, 1BL, 2BA, 5BA, 2AL ha intrecciato un interessante e animato dialogo con lo scrittore.
Le prof.sse Monica Berardi, Irene Biagi, Elena Rovelli, Benedetta Mongardi hanno curato la preparazione degli studenti attraverso la lettura dei libri di Cristiano Cavina.

clipart clipart
Espandi/riduci

15 gen 2014

ESABAC: un solo esame, due diplomi

clipart ESABAC - Diploma bi-nazionale italo-francese: un solo esame, due diplomi


Il Liceo di Faenza indirizzo Linguistico ha ottenuto l'autorizzazione dal Ministero ad attuare negli ultimi tre anni del corso di Francese il percorso ESABAC.
Creato da un accordo italo-francese del 2009, l'ESABAC consente agli studenti di conseguire - con un solo esame - il titolo di studio superiore italiano (Esame di Stato) e quello superiore francese (Baccalauréat).
Espandi/riduci

30 nov 13

Guidarello Giovani 2013

clipart LA IV Es INDIRIZZO SCIENTIFICO VINCE IL VII GUIDARELLO GIOVANI COL REPORTAGE "ROMPERE IL CERCHIO. IL RIFIUTO COME RICCHEZZA"

Si è svolta giovedì 28 novembre, al PalaCongressi di Ravenna la Premiazione del VII Concorso "Guidarello giovani", organizzato da Confindustria per avvicinare i ragazzi al mondo delle aziende. Il Concorso ha visto la partecipazione di circa 500 studenti delle classi quarte degli istituti superiori della Provincia. Il Premio per il miglior Reportage in Formato Testuale se lo è aggiudicato la IV Es del nostro istituto, coordinata dai docenti Eleonora Conti e Domenico Ronchetti, con "Rompere il cerchio. Il rifiuto come ricchezza", sull'azienda Albatros Ecologia di Massa Lombarda. La motivazione è stata la seguente: "Un vero e proprio articolo divulgativo, con una struttura solida, completo nei contenuti, scritto in maniera chiara ed esauriente". Alla premiazione è intervenuta una rappresentanza degli studenti delle due classi del nostro Istituto partecipanti al concorso, la 4Es scientifico e la 4AU scienze umane (che ha visitato la CISA di Faenza ed è stata coordinata dalla prof. Nicoletta Conti). Pubblichiamo l'elaborato premiato. Complimenti a tutti i nostri ragazzi!


- L'elaborato premiato, presentato dalla 4ES
- L'elaborato presentato dalla 4AU
Espandi/riduci

23 nov 13

Elezioni

clipart Nella sezione "vita della scuola" :
I risultati delle elezioni per Consiglio d'Istituto e Consulta, con i voti riportati dagli studenti, classe per classe

Vai al sito dell'Istituto Ballardini Moodle Registro elettronico: accesso docenti. Usare Chrome o Mozilla Firefox Registro elettronico: accesso famiglie. Usare Chrome o Mozilla Firefox. N.B.: LE PASSWORD DEL 2012-13 NON SONO PIU' VALIDE
scala

Ultimo aggiornamento by Stefano Drei