Logo Liceo Torricelli

DAL 1860!

ANZI, DAL 1803!

ANZI, DAL 1623!

 
Espandi/riduci

18 set 2013

Università di Bologna: anniversrio della firma della Magna Charta

Alla cerimonia del 25.mo anniversario della firma della Magna Charta sono state invitate le rappresentanze degli studenti liceali della Romagna: del gruppo faranno parte Giulia Guerra (3A Classico) e la professoressa Francesca Monti..
Compira' 25 anni la Magna Charta Universitatum: il documento che enuncia i principi fondamentali di liberta' di pensiero, di conoscenza, di ricerca e di insegnamento propri di una istituzione universitaria, in sintonia con l'evoluzione della societa', venne siglato per la prima volta il 18 settembre 1988 in Piazza Maggiore a Bologna da 388 rettori di atenei europei ed extraeuropei. Ad oggi sono oltre 750 le universita' di tutto il mondo che hanno sottoscritto il testo. E quest'anno si aggiungeranno altri 24 firmatari che rappresentano altrettanti atenei di Albania, Australia, Canada, Costa Rica, Finlandia, Macedonia, Germania, Kazakhistan, Kyrgyzstan, Polonia, Spagna, Svezia, Turchia, Ucraina. L'Universita' di Bologna festeggia lo storico anniversario con la tradizionale cerimonia di firma della Magna Charta Universitatum che si terra' venerdi', 20 settembre, alle 18,30 in Aula Magna di Santa Lucia. Speaker del XXV Anniversario sara' il prof. Umberto Eco. Le conclusioni saranno affidate al prof. Fabio Roversi-Monaco, presidente onorario dell'Osservatorio della Magna Charta.

Espandi/riduci

26 giu 13

Gemellaggio

clipart Il 21 giugno si è svolta la visita a Faenza degli studenti e degli insegnanti della città greca di Veria con cui in quest'ultimo anno scolastico gli alunni della 1G del Liceo Linguistico Torricelli, con la collaborazione degli studenti della 1C e della 1D, hanno attuato il progetto di gemellaggio elettronico Local Celebrations sulla piattaforma europea eTwinning, che permette contatti tra le scuole in Europa tramite l'utilizzo delle nuove tecnologie.

Nella foto: studenti e insegnanti del gruppo di Veria e una rappresentanza delle prime classi del Liceo Linguistico Torricelli con le insegnanti Maria di Serio e Roberta Fabbri vengono accolti in Comune dall'assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili Maria Chiara Campodoni, da Maria Scolaro e da Carla Benedetti, rispettivamente presidente e vicepresidente dell'Associazione Gemellaggi.

Espandi/riduci

6 giu 13

Finale Nazionale di Enterprise

Sabato 1 giugno 2013 presso la sede del CNA di Ravenna si è tenuta la Finale Nazionale di Enterprise E.B.G., gioco di simulazione di Impresa promosso da Ecipar.
Hanno avuto accesso alla Finale le seguenti squadre del Torricelli:


clipart - EASY TECH di 4^Es (Viktoria Petrova, Damiano D'Antuono, Laerte Cimatti, Daniele Guerrini, Giovanni Farolfi)


clipart- WAKE UP IN 2 di 4^Ds (Jacopo Villa, Delia Rossi, Oscar Menni, Mattia Bertaccini, Paolo Della Valle), che ha ottenuto il premio del pubblico


clipart - NISHATI DYNAMO di 4^Cs (Anna Camelli, Sabrina Ghetti, Luca Monducci, Letizia Gentilini, Edoardo Scaggiante), che ha ottenuto una BORSA di STUDIO.


Complimenti ai ragazzi, tutti bravissimi e professionali!
Espandi/riduci

30 mag 13

Concorso Xanadu

30 maggio: Il 30 maggio le classi 1Bs, 2As, 2Bs, 2Cs dello scientifico, avendo aderito alla IX edizione del concorso Xanadu, promosso dall'Associazione culturale Hamelin in collaborazione con la biblioteca Salaborsa di Bologna per la promozione della lettura, hanno partecipato a Bologna alla festa finale del concorso classificandosi seconde nella gara che ha premiato i licei (in tutto 13 provenienti da tutta Italia) che hanno indovinato più titoli partendo dalla semplice lettura di un passo dei libri letti durante l'anno.
Alla manifestazione erano presenti il fumettista Vittorio Giardino (che ha autografato l'attestato consegnato ai ragazzi del liceo Torricelli per il loro secondo posto) e la scrittrice Giusi Quarenghi, autori entrambi di libri in gara.
Un'alunna del nostro liceo (Zama Veronica di 2Cs) ha ricevuto una particolare menzione per essere risultata la ragazza che ha letto più libri della bibliografia del concorso .

Espandi/riduci

6 nov 2012

Gli Studenti del Liceo Torricelli alla Conferenza Mondiale sulle Nanoscienze.

clipart Lunedì 8 ottobre, alle 20,30, all'Auditorium Cariromagna si è tenuta la cerimonia conclusiva del "Progetto Venezia", iniziativa che ha portato un centinaio dei migliori studenti dei licei romagnoli iscritti all'ultimo anno, i più meritevoli per risultato e motivazione, a partecipare all'ottava "Conferenza mondiale sul Futuro della Scienza" che si è tenuta a Venezia dal 16 al 18 settembre scorso. L'appuntamento è il più importante evento scientifico italiano sul rapporto scienza-società.

Ogni anno la Conferenza, promossa da "Fondazione U. Veronesi", "Fondazione Tronchetti Provera" e "Fondazione Cini", affronta un tema diverso e invita al confronto scienziati di prestigio internazionale. Quest'anno il tema è stato: "Nanoscience Society". La partecipazione degli studenti è stata organizzata da Carlo Bucci (già docente nelle Università di Padova, Venezia, Milano-IULM, Bologna) e si è resa possibile grazie al sostegno congiunto di Intesa Sanpaolo, Cariromagna e Carisbo.

Il prof. Bucci promuove questa iniziativa da oltre sei anni, registrando un'adesione sempre più ampia da parte dei ragazzi dei licei romagnoli, a conferma che la conoscenza è un patrimonio di tutti ed uno stimolo specie per la crescita culturale delle giovani generazioni. Nella corso della serata all'Auditorium Cariromagna verranno consegnati gli attestati di partecipazione a tutti gli studenti e alcuni ragazzi racconteranno questa particolare esperienza che gli ha permesso di confrontarsi con i massimi scienziati a livello mondiale e di approfondire temi sul rapporto futuro tra scienza e società. Alla serata partecipano, oltre agli studenti, i genitori, i dirigenti scolastici e i professori che hanno collaborato alla realizzazione del progetto.

Per il Liceo Torricelli hanno partecipato gli studenti:
Diletta Bucci (III A), Pier Francesco Bresciani (III B), Martina Neroni, Ilenia Serra (5^Bs), Matteo Pasini, Francesco A. Zaccarini (5^Cs); Davide Laghi (5^Ds)
accompagnati dal prof. Alessio Seganti.

Per il Liceo Torricelli hanno partecipato gli studenti:
Diletta Bucci (III A), Pier Francesco Bresciani (III B), Martina Neroni, Ilenia Serra (5^Bs), Matteo Pasini, Francesco A. Zaccarini (5^Cs); Davide Laghi (5^Ds)
accompagnati dal prof. Alessio Seganti.

Espandi/riduci

1 giu 12

FESTA DEI GIOCHI SCIENTIFICI

Alla quinta ora di giovedì 7 giugno, nell'auditorium di Via Pascoli
Festa dei giochi scientifici
Sono invitati gli studenti del Liceo che hanno partecipato ai giochi di matematica e di fisica e anche tutti i docenti di Matematica e di Fisica della scuola.
Durante la festa ci sarà una premiazione degli alunni della squadra e un piccolo ricordo per tutti,

Espandi/riduci

21 mag 12

Finali Enterprise

Sabato 19 maggio 2012 due squadre del Torricelli hanno partecipato alla finale nazionale di Enterprise E.B.G., gioco di simulazione di impresa promosso da Ecipar CNA di Ravenna:
THE MUSIC WAVE di 4^Ds (Marco Rava, Riccardo Carnevali, Luca D'Eusanio, Nicola Fabbri)
SUN SHADE di 4^Cs (Manuel Benedetti, Federica Ghetti, Michela Fabbri, Luca Rontini, Enrico Servadei), che ha ottenuto una borsa di studio.

Espandi/riduci

1 mag 12

Finalisti nella Matematica

Due studenti del Torricelli sono qualificati per le finali delle gare di matematica:
Matteo Bolognesi (5Es) è in finale alle olimpiadi di matematica
e Luca Grementieri (5Cs) è in finale ai Kangourou di matematica.

Espandi/riduci

12 mar 12

Due finalisti per il Kangourou di Inglese

Due studenti del Torricelli si sono qualificati per la finale del "Kangourou" nazionale di Inglese:
Pietro Quadalti (5Es) nella categoria RED
e Selena Vitti, (1Cs) prima classificata assoluta nella categoria GREY

Nel Grey Kangourou 20 ragazzi hanno totalizzato un punteggio medio superiore all'80 % e ben 4 superiore al 90 %.
Nel Red Kangourou 7 ragazzi sopra al 90%, di cui uno di terza classe, e ben 14 fra 80 e 90 %.

Espandi/riduci

13 mar 12

Finali nazionali!

Il giorno 9 marzo 2012, la squadra del liceo composta da Bolognesi Matteo (5Es), Quadalti Pietro (5Es), Laghi Davide (4Ds), Rava Marco (4Ds), Zaccarini Francesco (4Cs), Liverani Erica (2B), Bandini Michele (2Es) ha partecipato a Cesena alla fase provinciale della gara a squadre di matematica ottenendo il terzo posto e qualificandosi così per la fase finale a livello nazionale che si svolgerà a Cesenatico il 4-5 maggio.

Espandi/riduci

23 gen 12

Sono uscite le materie del'esame di stato

- Classico scritto: greco
- Assegnate a commissari esterni: italiano, matematica, filosofia

- Scientifico scritto: matematica
- Assegnate a commissari esterni: italiano, inglese, filosofia

- Linguistico Brocca scritto: lingua straniera
- Assegnate a commissari esterni: italiano, matematica, filosofia

- Pedadogico Brocca scritto: pedagogia
- Assegnate a commissari esterni: italiano, matematica, inglese

Espandi/riduci

17 gen 12

Nella nuova sezione: Verbali

Verbali del consiglio d'Istituto

Espandi/riduci

11 gen 12

Nella nuova sezione: Moduli

Modulo di iscrizione Classe Prima 2012-13

Espandi/riduci

Lutto

Ci associamo al lutto della famiglia per la scomparsa di

Giuseppe Pantera

Per 32 anni assistente tecnico di questo Liceo

Espandi/riduci

19 nov 11

Graduatorie d'Istituto

Pubblicate le graduatorie d'Istituto Docenti
N.B.: Le graduatorie di seconda e terza fascia hanno validità triennale.

Espandi/riduci

5 novembre 11

Elezioni

Nella sezione "Vita della scuola": I risultati delle elezioni per il Consiglio d'Istituto.
Sono eletti:
Un consigliere per la lista n.I (Pettazzoni)
Un consigliere per la lista n.II (Cicognani)
Due consiglieri per la lista n.III (Romboli e Gallegati)

Espandi/riduci

2 ott 11

Festa delle Lingue

Giovedì 29 settembre, all’Auditorium di Sant’Umiltà di via Pascoli, si è svolta la “Festa delle lingue”, alla quale è intervenuto Massimo Isola, vicesindaco e assessore alla Cultura. Durante l’incontro sono state presentate le attività svolte nello scorso anno scolastico, finalizzate al perfezionamento delle conoscenze linguistiche degli studenti, e sono stati consegnati i diplomi agli oltre 130 alunni che hanno superato gli esami al termine dei corsi di inglese e francese.

Con una votazione media compresa tra 81,50 e 98/100, tutti e dieci gli studenti della professoressa Marchettini hanno brillantemente superato l’esame DELF B1 di francese.

Ottimo anche l’esito degli esami dell’Università di Cambridge, sostenuti dopo i corsi di inglese che l’agenzia Passwords di Simona Ferrari organizza da undici anni presso l’istituto Torricelli. 95% di promossi al PET (Preliminary English Test) con 17 menzioni di lode, 98% al FCE (First Certificate in English) con 19 studenti che hanno ottenuto la votazione intermedia “B” e 2 studenti che hanno raggiunto quella massima “A”. En plein per quanto riguarda il CAE (Certificate in Advanced English) e il CPE (Certificate of Proficiency in English): 100% di promossi nei due livelli più alti, anche in questo caso con alcune votazioni “A” e “B”.

I diplomi di Cambridge sono riconosciuti in tutto il mondo in ambito universitario e professionale; i corsi, che si tengono in orario pomeridiano e sono aperti agli studenti ma anche alla cittadinanza, iniziano a fine ottobre. Per informazioni contattare la segreteria del Liceo Torricelli: via Santa Maria dell'Angelo, tel: 0546 21740.

Espandi/riduci

28 set 11

Faenza-Mössingen: 25 anni

La classe 4C Linguistico, accompagnata dalle professoresse Bertozzi, Fabbri e Meixner, è stata ospite, dal 17 al 24 settembre 2011, del Quendstedt Gymnasium, nella cittadina tedesca di Mössingen (Baden-Württemberg).
Le foto si riferiscono a quando il sindaco ci ha ricevuti nel Rathaus (municipio). I tedeschi restituiranno la visita nella prossima in primavera.
Il gemellaggio fra il Liceo Torricelli di Faenza ed il Quendstedt Gymnasium di Mössingen compie quest'anno i 25 anni.

Espandi/riduci

1 set 11

Conto consuntivo 2010 e preventivo 2011

Nella sezione "documenti:
Conto consuntivo 2010 e preventivo 2011

Espandi/riduci

26 mag 11

Enterprise E.B.G.

Sabato 21 maggio si è svolta a Ravenna, nella sede della CNA, la finale nazionale di Enterprise E.B.G., gioco di simulazione di impresa promosso da Ecipar CNA.
Alla finale hanno partecipato due squadre del Torricelli, accompagnate dalla prof. Elena Rovelli:
- Sky clippers di 4^Ds (Mauro Capiani, Andrea Baruzzi, Gianluca Cerini, Francesco Farinelli, Mario Flauret)
- Make sure di 4^Es (Jacopo Placci, Gioele Calderoni, Silvia Ronchetti, Luca Tassinari).
Make sure, con la sua proposta di una luce di emergenza a energia solare per ciclisti e pedoni, ha ottenuto una borsa di studio

Espandi/riduci

15 dic 10

Contrattazione integrativa d'Istituto 2011

Nella sezione "documenti:
Contrattazione integrativa d'Istituto 2011

Espandi/riduci

19 novembre 10

Norme disciplinari docenti

Norme disciplinari Personale docente

Espandi/riduci

13 set 2010

Nuovo record!

13 settembre 2010. Nuovo record: 1555 visite in un giorno. Il record precedente era di 1228. Rimane imbattuto il record di pagine viste: 30546 in un giorno (26 01 2009).
Fonte: Google analytics.

Espandi/riduci

5 maggio 2010

Primo premio!

Concorso Nazionale sul tema “I Giusti, il totalitarismo e la coscienza europea. Il valore civile della memoria”.

La classe III B classico del Liceo Evangelista Torricelli di Faenza, guidata dalla prof.ssa Elena Romito, ha vinto il primo premio, dell'ammontare di 4000 €, alla 1°Edizione del Concorso Nazionale indetto dall’Accordo di Rete “Storia e Memoria” sul tema “I Giusti, il totalitarismo e la coscienza europea. Il valore civile della memoria”.
Il lavoro premiato si intitola "L’altro totalitarismo. Invito alla lettura di Vita e destino di Vasilij Grossman" ed è il risultato di un laboratorio annuale di storia sulle caratteristiche del totalitarismo sovietico, in particolare nel periodo del Terrore staliniano.
Il laboratorio è stato realizzato con l'ausilio di esperti, docenti universitari e testimoni e grazie al viaggio d'istruzione a San Pietroburgo, in cui è stato possibile incontrare storici ed associazioni impegnate nel recupero della memoria delle vittime del terrore staliniano e visitare i luoghi che hanno fatto da scenario ad alcuni di quei terribili eventi, come il Cimitero Memoriale di Levashovo alle porte della città, luogo di fucilazione degli oppositori politici, dove furono sepolti in grandi fosse comuni tra il 1938 e il 1954 decine di migliaia di corpi, di cui molti ancora senza nome. La classe ha deciso di devolvere una parte del premio all'associazione "Nomi restituiti" fondata a San Pietroburgo da Anatolij Razumov, impegnato da anni proprio a restituire il nome e la dignità a quelle vittime, ricostruendone le biografie, il motivo dell'arresto e della condanna e gli ultimi attimi di vita.
Il 25 Maggio 2010 si è tenuto à a Bologna presso l’Aula Absidale di Santa Lucia (Via de Chiari, 23) il Convegno conclusivo del Concorso Nazionale, in cui gli studenti vincitori presenteranno i loro lavori di fronte ad un pubblico di coetanei e di storici di livello internazionale.

Vai al sito dell'Istituto Ballardini Moodle Registro elettronico: accesso docenti. Usare Chrome o Mozilla Firefox Registro elettronico: accesso famiglie. Usare Chrome o Mozilla Firefox.

Ultimo aggiornamento by Stefano Drei