CONCORSO PER LA MEDAGLIA DELLA 100 Km

Elenco dei vincitori e motivazioni della giuria

 

1° Premio: MARCELLO SABBATANI classe 2^ B

(Realizzazione delle fusioni)

Motivazione: Il tema dell'internazionalità è pienamente colto e proposto con ironia e capacità plastica. La scena ben  si presta  alla rappresentazione come medaglia, suggerendo con umorismo icone tipiche di Firenze e Faenza (Dante che porta di corsa il Leone Rampante): figure  in primo piano su uno sfondo costituito da elementi tipici rappresentanti i cinque continenti

 

 

 

 

 

2° Premio: MICHELE MAGNANI  classe 2^ B

Segnalato per la realizzazione del diploma 

Motivazione: elementi famosi di diverse città (Statua della Libertà, Piramidi, Torre Eiffel ecc) collocati tra la cupola del Brunelleschi e il campanile di Faenza in un insieme spiritoso ma ben composto.

La scena, graficamente ben concepita si presta alla rappresentazione in stampa.

 

 

 

 

3° Premio: SABRINA ZAMA CAVALIERI D'ORO 2^ A

Segnalata per la stampa della maglietta

Motivazione: Anche in questo caso la rappresentazione ironica la fa da padrona: il corridore concepito in forma fumettistica con richiami futuristi, ha come capo un monitor televisivo, emblema della internazionalità mediatica che trasmette  l'immagine del pianeta, richiamandoci familiari ricordi di telegiornali. La scena, graficamente ben concepita si presta alla rappresentazione in stampa.

 

 

 

 

 

La commissione si complimenta per la alta partecipazione al concorso affidata alle seconde classi (25 modelli in gesso ultimati, con relativo bozzetto grafico progettuale su 32 studenti), l'interdisciplinarietà creatasi tra le materia per la ricerca iconografica, la fase progettuale, quella esecutiva e la costanza nell'impegno assunto dalla scuola che consente così di giungere con soddisfazione  al XX° anno del concorso.