Vai ai contenuti

Banche private

Tali strutture sono definite "private" poiché non gestite dal Servizio Sanitario Statale, ma svolgono una funzione pubblica. Il donatore mantiene tutti i diritti sui campioni che desidera depositare, essendone proprietario. In questo modo, egli può destinarli per uso autologo/familiare anche qualora non se ne presentasse la necessità al momento della nascita del bambino il cui cordone è stato prelevato. La probabilità che esse siano perfettamente compatibili con un fratello è del 25%, mentre aumenta fino al 50% nel caso un cui la compatibilità sia parziale ma sufficiente.
I primi a beneficiare della medicina rigenerativa potranno essere i membri appartenenti al nucleo familiare del donatore. Generalmente, le banche private danno anche la possibilità di effettuare una donazione "solidaristica" o "internazionale", per la quale il proprietario sceglierà di destinare le cellule staminali per uso eterologo, cioè a beneficio di persone diverse da se stesso e non appartenenti al suo nucleo familiare.
Il solo costo iniziale della crioconservazione, interamente a carico del donatore, è solitamente compreso tra i 2000 e i 4000 euro, ma varia in rapporto al numero di campioni ed al tipo di cellule che si decide di conservare.




Torna ai contenuti | Torna al menu