Vantaggi

VANTAGGI DEI MATERIALI POLIMERICI AUTORIPARANTI

-Rallentare e resistere ai processi di degradazione naturale;

-Migliorare la sicurezza e l’affidabilità di un prodotto;

-Possibilità di prolungare la funzionalità degli oggetti in quanto capaci di ritardare, riparare le microscopiche fratture prima della rottura definitiva del pezzo;

-Ridurre notevolmente i costi di manutenzione;

-Contributo alla diminuzione dell'ammontare annuo di rifiuti in discarica;

-Nel campo biomedico l'uso di protesi formate da polimeri autoriparanti riducono la possibilità di infezioni dovute al rigetto del materiale da parte dell'organismo umano.

SVANTAGGI

-Aumento del prezzo dei manufatti;

-Conversione dei sistemi produttivi;

-Richiesta di manodopera specializzata.

 

Il sangue fluido vitale
Impossibile visualizzare il contenuto di questa pagina.

L'errore può essere causato dalle seguenti ragioni:
  • Microsoft Internet Explorer blocca il contenuto flash sulla pagina.
    Clicca sull'Avviso nella parte superiore del browser e seleziona l'opzione Permettere Contenuto Bloccato... per aprire la pagina.

  • E necessario installare ed aggiornare il tuo Flash Player.
    Per favore visita il sito Adobe per scaricare ed installare l'ultima versione di Flash Player indispensabile per visualizzare il contenuto di questa pagina.

 

Si può notare come ad alcuni handicap si possa ovviare compiendo qualche altro passo nella ricerca. Ad esempio l'aumento del prezzo dei manufatti è un problema secondario se questi vengono applicati in campo medico poiché si ottiene un più conveniente rapporto qualità-prezzo; pare ovvio anche che un paziente preferisca spendere di più per la certezza di essere operato una sola volta invece di risparmiare mettendo a rischio la propria salute. È possibile così trovare nuovi spunti per la ricerca, come ad esempio l'unione di un polimero auto-riparante al cemento dentistico per eludere la complicazione che si sviluppa nella compatibilità fra una protesi odontoiatrica e l'osso umano, dimodochè invece di avere nel tempo un cedimento nella coesione fra osso e protesi si avrà una progressiva riparazione ed una duratura tenuta.